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Marc C écrit: Le mélange des raisins des différents climats au pressoir m'étonne un peu quand même. Ils n'ont aucun décalage de maturité sur leurs parcelles ?
Marc
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Frisette écrit: Magnifique récit ! C'est passionnant !
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A42T écrit: Merci beaucoup pour ce post vraiment passionnant et qui m’a donné envie de revisiter la région !
Quentin
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SOK écrit: Domaine Bartolo Mascarello - Barolo - 2013
Le domaine le compare à un jeune 99, à la structure affirmée, un poil plus sauvage
Nez complexe, encore ouvert pour le moment.
Beaucoup de tanins en bouche qui demanderont des années pour se fondre.
Pour le domaine il est un poil plus sauvage que le 2010 et légèrement moins élégant actuellement.
En ce qui me concerne, c'est le meilleur vin que j'ai goûté au cours de ces 3 jours
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tomy63 écrit:
SOK écrit: Domaine Bartolo Mascarello - Barolo - 2013
Le domaine le compare à un jeune 99, à la structure affirmée, un poil plus sauvage
Nez complexe, encore ouvert pour le moment.
Beaucoup de tanins en bouche qui demanderont des années pour se fondre.
Pour le domaine il est un poil plus sauvage que le 2010 et légèrement moins élégant actuellement.
En ce qui me concerne, c'est le meilleur vin que j'ai goûté au cours de ces 3 jours
Ecrit comme ça on se demande un peu pourquoi c'était le meilleur vin du séjour...
Peux-tu développer un peu l'aromatique pour moi qui n'ai jamais goûté les vins de ce domaine stp. On tire sur le nature ou pas du tout ?
Merci pour le CR en tout cas qui donne vraiment envie de se rendre sur place.
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claudius écrit: merci SOK
concernant le thème des sélections parcellaires, Bruno Giacosa dans sa lectio magistralis
Perché l’importanza di una zona enologica si dimostra quando si possono stappare delle bottiglie di 20, 30 o 40 anni e scoprire che sono ancora più buone di quando sono state messe in commercio, come hanno ben dimostrato i francesi.A questo punto non posso non citare la persona che mi ha fatto decidere a fare un cambiamento che poi si sarebbe rivelato molto importante per la mia cantina e per tutta la zona. E parlo di Luigi Veronelli. Veronelli è venuto spesso ad assaggiare i miei vini, gli piacevano molto già nei primi anni Sessanta, però si lamentava perché “non avevano un nome”. Seduti a tavola –mentre mangiavamo assieme i piatti preparati da mia moglie Mariuccia, che quando poteva gli faceva sempre trovare dei tartufi, di cui lui era un grande appassionato –Veronelli continuava a consigliarmi di scrivere in bella evidenza sulle etichette il cru delle mie diverse selezioni. Infatti io, fino ad allora, scrivevo solo il nome del vino (ad es. Barolo o Nebbiolo d’Alba), al massimo arrivavo a scrivere Riserva nelle migliori annate, come ho fatto per la prima volta con il Barbaresco Riserva Speciale 1961. Io avevo ben in mente l’importanza dei singoli vigneti, che allora non si chiamavano ancora cru, anzi era proprio il concetto che avevo alla base del mio lavoro di selezionatore di uve per me e per altre cantine con cui continuavo a fare il mediatore, però avevo un po’ di paura a fare questa scelta. Questo perché la tradizione più consolidata nelle Langhe era quella di unire le uve di vigne diverse (parlo soprattutto di Barolo e Barbaresco), e devo anche dire che qualche buon motivo per fare questi assemblaggi c’era: un anno c’era più siccità e venivano meglio le uve in una posizione un po’ meno soleggiata, un anno c’era la grandine che ti portava via mezzo raccolto in una vigna, e così via. Inoltre, erano ben pochi i produttori che avevano già iniziato ascrivere il nome del vigneto sull’etichetta. Ricordiamoci che non c’era ancora la Carta dei vigneti del Barolodi Renato Ratti, ed era ben lontano da venire l’Atlante delle vigne di Langadi Slow Food, però, in effetti, io una mia idea sulle migliori posizioni dellenostre colline me l’ero fatta. Quindi, decido che Veronelli aveva ragione e che chi si stava appassionando ai miei vini aveva il diritto di sapere il nome del vigneto in cui si coltivavano le uve che decidevo di vinificare, per cui esco nel 1967 con le mie prime due etichette cru: Barbaresco Asili e Barolo Collina Rionda (quella che poi avrebbero chiamato Vigna Rionda), seguite nel 1968 dal Barbaresco Santo Stefano. La mia idea di vino era allora, e lo è ancora oggi, piuttosto semplice: volevo fare dei vini molto buoni, quelli a base di nebbiolo dovevano migliorare per molti anni, e il tutto doveva avvenire nel modo più naturale possibile. Per fare un esempio, io non ho mai voluto, e ancora non voglio, aggiungere lieviti esterni, che ovviamente vanno a modificare un po’ le caratteristiche del vino, per cui tutte le fermentazioni voglio che si attivino solo con i lieviti naturali che ci sono nelle vigne e in cantina. E in vigna ho sempre cercato uve che fossero trattate il minimo possibile, anche se è
lectio magistralis de Bruno Giacosa
pour les amateurs de la région et de la musique classique, je signale que commence le Alba Music Festival avec plusieurs concerts par jours Alba Music Festival
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claudius écrit: Burlotto c'est aussi plutôt rapé depuis que Galloni a eu un pluri-orgasme avec le Monvigliero 2013 ... mais reste celui des Fratelli Alessandria, absolument délicieux
le Piémont nous fait le coup de la Bourgogne ...mais heureusement seulement pour moins de 10 producteurs
puisque l'on parle de Rinaldi, il y a aussi Francesco Rinaldi dont les Brunate et Cannubi sont plutôt réussis
tu as parfaitement raison GL Rhone il faut explorer découvrir de nouveaux producteurs, et il y en a !
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Eric B écrit: Ca donne bien envie d'y aller
Mais il faut parler l'italien ? Ou l'anglais suffit ? Ou le français, vu qu'on n'est pas encore trop loin de notre cher pays ?
Les chenilles (gotta en piémontais) qui sortent chaque année pendant +/- 10 j, autour de Pâques ( et peuvent se révéler destructrice, tant elles aiment se gaver du sucre des jeunes baies)..sont enlevées..à la main.
Il n'y a pas de baies – et encore moins de sucres – aux alentours de Pâques. Juste des toutes jeunes feuilles et des ébauches d'inflorescences.
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